Sei qui: HomeAssociazioni

Cursillos di Cristianità

Un Movimento di Chiesa che, mediante un metodo proprio, rende possibile la vivenza e la convivenza del fondamentale cristiano, aiuta la singola persona a scoprire e a rispondere alla propria vocazione personale e promuove la creazione di gruppi di cristiani che fermentino di vangelo gli ambienti".

CHI SIAMO            

Iniziata per lo zelo evangelizzatore di S.E. Mons. Nicola Rotunno nella nostra parrocchia questa esperienza è presente dal 1989. Consiste in un movimento di laici che organizzano corsi intensividella breve durata di tre giorni (venerdì-domenica). Le verità fondamentali cristiane vengono proposte in un clima di autentica e intensa fraternità e di preghiera. Il corso non deve fermarsi alla esperienza dei tre giorni, ma da questa sfocia nel più lungo quarto giornoche è una vita convertita alla testimonianza attiva negli ambienti di vita. Le riunioni settimanali scandiscono questo impegno permanente ad andare sempre oltre nella crescita di fede, speranza e carità, per questo si dicono ultreya.

DOVE SIAMO            

La nostra Sede naturale è la parrocchia.

COSA FACCIAMO            

Il carisma del nostro movimento è l’evangelizzazione degli adulti battezzati, che si sono allontanati dalla pratica e dalla fede cristiana. Probabilmente non hanno mai appreso e conosciuto il patrimonio di verità e di grazia presente nella Chiesa. Nostra attività di laici è quella di essere intensamente presenti nell’attività secolare per capire a chi fare la proposta dell’esperienza dei tre giorni (cursillo). Arrivare alla proposta fatta precedere dall’amicizia e sostenere la fede recuperata con la formazione permanente, questo è l’intento di coloro che fanno parte del movimento.

INCONTRI            

La nostra riunione periodica formativa o ultreya avviene settimanalmente il martedì alle ore 21,00. Inoltre quando in équipe ci si prepara a tenere un Cursillo di Cristianità si intensificano gli incontri.

CONTATTI            

La coordinatrice parrocchiale: Laura Oliveti            

Via Francesco Sacco - 02032 Passo Corese (Rieti)            

tel 0765/488433