Sei qui: HomeAssociazioniUnitalsi

Unitalsi

Quella dell'Unitalsi è una “storia di servizio” che dal 1903, anno della sua fondazione, si è sempre alimentata del desiderio di essere uno “strumento” nelle mani di Dio, per portare la speranza dove c'è disperazione, un sorriso dove regna la tristezza.

Unitalsi

CHI SIAMO

Nella nostra parrocchia l’Unione nazionale italiana trasporto degli ammalati a Lourdes e ai santuari d’Italia è l’associazione dei laici tra quelle che permangono attive la più “antica”. È nata a Passo Corese nel 1985.

DOVE SIAMO  

La nostra Sede naturale è la parrocchia.

COSA FACCIAMO  

Il carisma della nostra Unione di fedeli è quello di aiutare i malati a trovare un senso redentivo alla sofferenza che si unisce al sacrificio di Gesù. Pensiamo di doverlo fare attraverso la vicinanza e l’amicizia fraterna, il sostegno ai malati, se possibile, con l’aiuto concreto. Questo apre la strada alla fiducia e alla conseguente evangelizzazione della sofferenza offerta. Il mezzo di cui principalmente ci serviamo è il pellegrinaggio annuale a Lourdes con i treni bianchi che aiutano i malati a trovare, in un clima di intensa preghiera e carità, la strada per una spiriutualità della croce offerta per amore. Il treno bianco di Loreto è un’altra importante occasione offerta ai bambini malati o diversamente abili. Quello che però dovrebbe vederci più impegnati è il rapporto costante e periodico con i fratelli che, attraverso queste occasioni, abbiamo incontrato.

INCONTRI  

Le nostre riunioni periodiche formative e organizzative avvengono mensilmente il …giovedì alle ore...

CONTATTI  

Concetta Fratini:  tel 0765/488660