Sei qui: HomeAssociazioniHospitalier e Stager

Hospitaliers e Stages

La devozione a N.D. di Lourdes e la pratica dei pellegrinaggi al Santuario è molto radicata nella nostra parrocchia. È sembrato naturale cercare di “restituire” l’accogliente abbraccio di migliaia di volontari e la grazia conseguente ricevuta in tanti anni e tanti pellegrinaggi.


 diretta TV Lourdes

CHI SIAMO            

Il nostro non è un vero movimento né associazione, è piuttosto un gruppo ministeriale. Dopo uno stage di quattro anni (annualmente una settimana di formazione in servizio) e dopo discernimento scrupoloso il Vescovo di Tarbes-Lourdes, attraverso i suoi delegati o personalmente accoglie il candidato/a nel gruppo di Hospitaliers provenienti da tutto il mondo cattolico, per provvedere all’accoglienza totale dei pellegrini e malati al Santuario di Lourdes. In particolare in questi ultimi dieci anni proponiamo a tutti i giovani dai 17 anni l’esperienza di stage durante un cammino di mistagogia ministeriale, come esperienza simbolica e complessiva dell’essere chiesa a servizio e in missione.

 

DOVE SIAMO            

La nostra Sede naturale è la parrocchia.

COSA FACCIAMO            

Il nostro ministero, anche se viene espletato in maniera organizzata a Lourdes, tuttavia non si preclude, anzi aspira al servizio permanente nella parrocchia: organizzazione dei momenti di accoglienza nella piccola chiesa di Santa Maria Nova, animazione di preghiera con i malati e ministero straordinario della Comunione nelle case dei malati. Pensando la struttura logistica della parrocchia come “santuario”, il nostro impegno, per le abilità acquisite, vuole arrivare a tutte quelle situazioni in cui c’è bisogno di accoglienza, organizzazione e decoro: le processioni, i momenti di convegno culturale e spirituale.

INCONTRI            

Ci incontriamo soprattutto il primo venerdì del mese per la preghiera, per la formazione e l’organizzazione dei nostri viaggi annuali.

CONTATTI            

La coordinatrice parrocchiale:

Simonetta Martini            

Via A. Regolo - 02032 Passo Corese (Rieti)            

tel 0765/485138