Sei qui: HomeAssociazioniLa Caritas

La Caritas

Il vangelo è la buona notizia di un Amore onnipotente che muove Dio a farsi prossimo all’uomo.

Il vangelo è la buona notizia di un Amore onnipotente che muove Dio a farsi prossimo all’uomo. Il linguaggio proprio all’amore è quello dell’ascolto, della prossimità, dei fatti concreti che senza pretese possono aiutare a portare il peso e la fatica dell’esistere, donandoti così la speranza di farcela. Chi è consapevole del dono della vita ed è grato per i doni di natura e di grazia che ha ricevuto, li partecipa con gioia perché sperimenta che “c’è più gioia nel dare che nel ricevere”.

L’operatore Caritas è consapevole della grazia di incontrare Gesù nel povero e ne è riconoscente e gioioso testimone. Non sente l’umiliazione di poter così poco nei confronti dei bisogni che gli si rappresentano. Dà con semplice umiltà; nel difficile discernimento che viene richiesto per usare di quanto deve solo amministrare saggiamente, non teme il giudizio se deve privilegiare gli ultimi tra gli ultimi, accetta di buon grado anche l’ingratitudine. Il suo obiettivo non è primariamente quello di risolvere i problemi, ma quello di produrre segni di vicinanza, di fraternità, di essere povero e farsi povero tra poveri.

La nostra comunità per manifestare il Vangelo della Carità dispone di poche volontarie con grande capacità di ascolto, e buona volontà nel servizio, nel Banco Alimentare che provvede, quando più quando meno, piccoli aiuti alimentari periodicamente distribuiti a qualche decina di famiglie. Il vestiario per i più piccoli che, se presentabile e fruibile viene pulito, catalogato e ridistribuito alle famiglie più indigenti in maniera dignitosa e decorosa. Raccoglie le richieste di aiuto e le rappresenta alla comunità.

ORARI DI APERTURA DELLA CARITAS

Martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00