Sei qui: HomeCentro S M N

Centro di Formazione Pastorale

Descrizione del Centro e opportunità logistiche

In una cornice di semplicità francescana in mezzo al verde di una collina che s’affaccia sulla pianura del Tevere sorge una piccola struttura di ospitalità diurna completa di salone per conferenze, refettorio, cucina, e una chiesetta.

Chiesa di Santa Maria Nova              

Dentro la suggestiva cornice di olmi di spontanea vegetazione, di aceri, di pini, larici e querce, la nostra chiesa abbraccia il visitatore o l’orante; con la sua pianta circolare lo avvolge di simbolismi biblici che evocano, quasi per una catechesi di pietra e sassi, ispirazioni ed immagini della vita nella chiesa ed in Gesù per il dinamismo della Spirito che la abita. La chiesa è intitolata a Maria, giovane donna nuova che si istruisce sulle Scritture nel Tempio di Gerusalemme; è Ideale per ritirarsi in solitudine e in piccoli gruppi che vivono momenti di ritiro e verifica pastorale e spirituale. La cappella può ospitare comodamente per celebrazioni circa 70 persone.

Salone multimediale delle Conferenze

La posizione al vertice della collina e la sua esposizione totale alla luce del sole, con lo sguardo che spazia a trecentosessanta gradi sui monti Sabini su Roma e sulla valle del Tevere, la pone come un osservatorio sulle attività degli uomini, la centralità geografica nella nostra terra Sabina, suggerisce naturalmente la sala  come un riferimento ideale, facilmente accessibile, per momenti di studio e discernimento comunitario.

 

Refettorio Rustico

“La locanda del Vangelo” suggerisce un pasto frugale, ma non meno gustoso tratto dalla cucina semplice della tradizione monastica e contadina. La verdura prelevata dall’orto biodinamico distante 10 metri dalla cucina; dal “giardino dei semplici” attiguo alla nostra locanda è ricco di ogni erba profumata e officinale che è possibile coltivare alla nostre latitudini (mente, origani, timo, mirto, senape, salvie, rosmarino, dragoncello, ruta, rucola e ancora altro), tutte spezie povere della cucina mediterranea di un tempo. La capienza attuale del nostro refettorio è di circa 60 persone riscaldato anche da un ampio focolare e climatizzato in estate.                                      

Le opportunità

Il Centro, per il momento, si offre alla sola ospitalità diurna; ideale per:

Ritiri di Prima Comunione e Cresima

Ritiri spirituali di un giorno di gruppo fino a 60 persone

Soggiorno più lungo per tendopoli

Conferenze e Convegni

Corsi di spiritualità, di pastorale, di cultura

Il Centro organizza, nell’arco dell’anno, stages privilegiando i temi di storia locale, psicologia  a chi si prenoterà almeno un mese prima.

Contatti

Centro di Formazione Pastorale, via Ternana 32 Passo Corese di Fara in Sabina (Ri) 02032

Per ogni comunicazione riguardante Soggiorni o partecipazione ai Corsi Tel e Fax: 0765.488121

u

 

Menu

Vai alla galleria fotografica

Vai alla pagina dell'oratorio Don Bosco

     

 

Login Utenti



Chi è online

Abbiamo 315 visitatori e nessun utente online